Filippo Florio
Descrizione Azienda
Una tradizione che continua da sette generazioni, vivere di agricoltura. Una mini azienda dal sapore rupestre e antico con piccoli appezzamenti messi a coltura in varie località del paese di Buonopane con una tecnica volutamente fedele alla tradizione di famiglia:
pali di castagno con viti che li avvolgono disposti su filari di “pertiche”. Qui il tempo sembra essersi fermato. Lo svezzamento dei conigli nei fossi è a base di erbe tipiche come “palieri” tranci di vite, quercia, olmo, ginestre, erbe aromatiche, ghiande, mele, carote, lattuga. Chi vorrà potrà dormire in una casa a cupola o carusiello e gustare la cucina casereccia ed essere coinvolto nella preparazione dei prodotti della terra. Un’esperienza unica per provare per qualche minuto qual’è la fatica del contadino ischitano che trasporta a spalla tutto: dai pali di castagno, al vitto, i contenitori di uva, i cesti di pomodoro, la frutta… insomma una favola di sudore.
Le etichetteIl vino bianco si chiama come il padre di Filippo, Don Luigi, ed è un vino DOC di Biancolella, il rosso come sua madre Donnaagnese, ed è un vino di uve ischitane, piedirosso, guarnaccia, cannamela e aglianico.
Produzioni aziendali
Marmellate, ortaggi, frutta, fagioli zampognari.
Giorni e orari di apertura: dal venerdì al sabato dalle 10.00 alle 12.00
Giorni e orari di visita: il lunedì e il mercoledì, dalle 15.00 alle 16.00. E’ gradita la prenotazione. Visita all'allevamento dei conigli compresi quelli nel fosso, con un mini corso sull'allevamento e visita al vigneto di via Terone (DOC).
Servizi Offerti
- Degustazione libera
- Degustazione guidata
- Visita Vigneti
- Partecipazione a lavori stagionali
- Accoglienza Gruppi
- Gruppi su Prenotazione
- Pernottamento in convenzione