D'Ambra Vini d'Ischia
Descrizione Azienda
Così traboccante di uve e vigneti, Ischia fu già in epoca antica uno dei principali luoghi di produzione di vino del Mediterraneo. Diverse furono pure le definizioni connesse all’attività vitivinicola dell’isola:
La chiamarono ad esempio Oenaria, parola latina, che secondo storici deriva dal greco oinaria “luogo della vite e del vino”, oppure Inarim, che per Virgilio e Ovidio era la vite.
Casa D’Ambra, fondata nel 1888, continua, nell’innovazione della tradizione, la storia di una cultura millenaria, cercando di raccontare, attraverso i vini, il territorio unico dell’isola d’Ischia, esaltando in purezza le prerogative qualitative delle uve, dei terreni e dei microclimi.
I vigneti di proprietà dell’azienda sono di quattro ettari in località Frassitelli, un ettaro in località Montecorvo. Inoltre Casa D’Ambra ha in conduzione – assieme a viticoltori locali- sei ettari nelle zone più vocate dell’isola. L’azienda punta decisamente sui vitigni locali: biancolella, forastera, uvarilla (bianchi) e il piedirosso e guarnaccia (rossi). Inoltre, a testimonianza di un’attenzione verso il miglioramento della qualità delle uve e di omologazione delle vecchie varietà, è stato istituito nel1995 un campo sperimentale per la ripresa delle varietà scomparse, impiantato nella tenuta Frassitelli, cosicché potranno tornare a vivere nel panorama viticolo ischitano.
Produzioni aziendali
Ischia Biancolella DOC, Ischia Forastera DOC, Ischia Per’ è Palummo DOC, Ischia Bianco DOC, Ischia Rosso DOC, Ischia Biancolella DOC Tenuta Frassitelli
Giorni e orari di apertura: tutto l’anno escluso domenica e festivi
Servizi offerti
- visita guidata cantina e Museo del Contadino
- degustazione dei vini
- vendita prodotti aziendali
- ampio parcheggio
- bibliografia ed informazioni sull’isola d’Ischia