Agricola San Domenico
Descrizione Azienda
L’Agricola San Domenico nasce dal desiderio di preservare l’antica tradizione vitivinicola ischitana e di condividerne i frutti anche al di fuori dell’isola.
L’azienda, che rappresenta la summa della tradizione enologica della famiglia Trofa, conduce circa dieci ettari di terreno che producono agrumi, olive, ma principalmente uve di elevatissima qualità per vini D.O.C.
L’antica chiesetta di San Domenico, da cui prende il nome l’azienda, è posta al centro dei vigneti situati, appunto, sulla omonima collina che sovrasta la baia di Citara, lungo la strada che dalla costa arriva fino alla cima del Monte Epomeo: qui, numerosi terrazzamenti delimitati da “parracine”, i tipici muri a secco in tufo verde, salgono fin su la montagna, garantendo, grazie all’ottima esposizione solare e all’elevata ventilazione, un microclima ideale per la maturazione delle uve.
I vitigni coltivati, rigorosamente autoctoni, sono il Forastera ed il Biancolella per la produzione dell’Ischia Bianco Superiore ed il Piedirosso per l’Ischia Rosso.
In questo contesto l’Agricola San Domenico lavora cercando il giusto equilibrio fra l’utilizzo delle tecnologie più innovative in ambito viticolo ed enologico e l’esaltazione di una saggezza frutto di una tradizione secolare che da sempre affonda le sue radici in questo splendido territorio che è la campagna ischitana.
Ischia Bianco Superiore, Ischia Rosso
Servizi Offerti
- Visita guidata ai vigneti su prenotazione
- Degustazione vini
- Vendita diretta vini
- Degustazione libera
- Visita Vigneti
- Gruppi su Prenotazione
- Parcheggio Auto