Le spiagge
37 Km di costa per godersi il mare tra anfratti, grotte, baie e fettucce di sabbia, lidi colorati da ciottoli levigati, dove il bagno è un momento di relax da condividere con gli amici e la famiglia; angoli di paradiso dove l’acqua marina si mescola a quella calda delle sorgenti minerali che zampillano a pochi passi dalla battigia; luoghi nascosti da raggiungere in barca, dove il silenzio è rotto solo dal grido dei gabbiani.
La striscia balneabile, in una alternanza di stabilimenti attrezzati ed aree di libero accesso, da nord a est, tocca la Spiaggia degli Inglesi, prosegue verso il Lido, la Mandra, aggira il Castello Aragonese e si specchia nel mito di Cartaromana, con gli scogli che dominano il porto sommerso d’epoca romana. L’istmo di S.Angelo è l’apice meridionale di una ideale circumnavigazione: la sua striscia sabbiosa si apre alle fenditure di Cava Grado, e traccia rotta ad ovest, verso la cala di Sorgeto: le risorgive ad alta temperatura riscaldano il bagnasciuga, ci si immerge anche in pieno inverno, provando sensazioni uniche.
Lo splendido litorale di Citara, ad occidente continua a Cava dell’Isola, ritrovo preferito dai giovani, la Chiaia e San Francesco delimitata da punta Zaro.
Dopo uno scenario roccioso, si scoprono il golfo magico di San Montano, la fascia di spiaggie di Lacco Ameno e Casamicciola, con i Bagnitielli, a chiudere l’arco marino settentrionale.
Sant’Angelo
Uno dei “gioielli” dell’isola è Sant’Angelo, borgo di pescatori sul mare, costituito da casette colorate addossate, un tempo era una delle località più isolate di Ischia (vi si accede solo a piedi o dal mare), è considerato oggi uno dei centri turistici più di moda, animato la sera da numerosi bar e ristoranti.
Il paese è collegato tramite una lingua di terra lunga un centinaio di metri all’isolotto lavico di Sant’Angelo, dove sorgono i resti di un’antica torre di avvistamento distrutta dagli inglesi agli inizi dell’Ottocento.
Da Sant’Angelo è facile raggiungere a piedi la spiaggia dei Maronti, la più lunga dell’isola, dove si affacciano le affascinanti terme di Cava Scura dal celebre panorama. Qua e là spuntano fumarole e polle bollenti che caratterizzano gli incantevoli 2 Km dell' arenile dei Maronti.