Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

Hotel Villa al mare

Colora la tua vacanza

terme-e-benesserenatura-e-culturavino e divinomare-e-sport               

 

Tenuta Crateca

crateca

Descrizione Azienda
Crateca è un’azienda recentissima, recuperata, in maniera esemplare, dalla famiglia Castagna che ha fatto rinascere gli antichi fabbricati ai piedi dell’ Epomeo e tutta l’agricoltura che li circondava.

I vigneti della tradizione con il recupero di antichi vitigni e parracine hanno ridato lustro a questo territorio circondato da bellissime aree boschive in cui si possono ripercorrere i sentieri della memoria delle case di pietra, luoghi unici e di sorprendente fascino. Fanno corona all’attività aziendale la produzione orticola rispettosa della stagionalità che offre all’avventore l’ortaggio baciato dal sole e sempre fresco e gli olivi e gli agrumi che non possono mancare a completare questo paesaggio della macchia mediterranea. Il paesaggio mozzafiato e la squisita ospitalità dei fratelli Castagna sapranno guidare e accarezzare il turista con l’offerta di prodotti tipici come il pane e il pomodoro del piennolo accompagnati al vino Crateca.
Ogni vite coltivata, ogni angolo dell’azienda fa parte di un percorso di riscoperta delle vecchie tradizioni isolane rappresentando un museo vivente a cielo aperto. Alcuni angoli sono stati rispettosamente coltivati nella vera tradizione delle viti arrampicate su spalliere di pali di castagno e canne tenute insieme da cutoli di salice attorcigliati e foglie di canna. Tutto l’anno Crateca organizza eventi per aprirsi al pubblico, per essere non solo azienda, ma anche cultura da leggere sulle pagine dei suoi terrazzamenti. Chi lo desidera potrà prenotare percorsi ambientali guidati alla scoperta degli antichi sentieri, delle case di pietra e delle fumarole o vivere addirittura il periodo della vendemmia ripercorrendo la tradizione della marenna con l’insalata cafona e del palmento.

Produzioni aziendali
Vino Crateca Bianco IGT Epomeo, Vino Crateca Rosso IGT Epomeo, Ortaggi, agrumi, prugne, albicocche ciliegie ed olive delle terrazze di Crateca, Sottaceti e marmellate, Olio prodotto con le olive raccolte a mano sulle terrazze di Crateca.
Menù della Strada: Pane e Pomodoro, Insalata cafona con patate e ortaggi di stagione, Grigliata suina, Torta tipica contadina.

 Via Crateca
80076 - Lacco Ameno (Na)
Cell: +39 349.39.82.431
Fax: +39 081994698
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.crateca.it

Condividi