Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.

Hotel Villa al mare

Colora la tua vacanza

terme-e-benesserenatura-e-culturavino e divinomare-e-sport               

 

D'Ambra Vini d'Ischia

dambra-vini

Descrizione Azienda
Così traboccante di uve e vigneti, Ischia fu già in epoca antica uno dei principali luoghi di produzione di vino del Mediterraneo. Diverse furono pure le definizioni connesse all’attività vitivinicola dell’isola:

La chiamarono ad esempio Oenaria, parola latina, che secondo storici deriva dal greco oinaria “luogo della vite e del vino”, oppure Inarim, che per Virgilio e Ovidio era la vite.
Casa D’Ambra, fondata nel 1888, continua, nell’innovazione della tradizione, la storia di una cultura millenaria, cercando di raccontare, attraverso i vini, il territorio unico dell’isola d’Ischia, esaltando in purezza le prerogative qualitative delle uve, dei terreni e dei microclimi.
I vigneti di proprietà dell’azienda sono di quattro ettari in località Frassitelli, un ettaro in località Montecorvo. Inoltre Casa D’Ambra ha in conduzione – assieme a viticoltori locali- sei ettari nelle zone più vocate dell’isola. L’azienda punta decisamente sui vitigni locali: biancolella, forastera, uvarilla (bianchi) e il piedirosso e guarnaccia (rossi). Inoltre, a testimonianza di un’attenzione verso il miglioramento della qualità delle uve e di omologazione delle vecchie varietà, è stato istituito nel1995 un campo sperimentale per la ripresa delle varietà scomparse, impiantato nella tenuta Frassitelli, cosicché potranno tornare a vivere nel panorama viticolo ischitano.

Produzioni aziendali
Ischia Biancolella DOC, Ischia Forastera DOC, Ischia Per’ è Palummo DOC, Ischia Bianco DOC, Ischia Rosso DOC, Ischia Biancolella DOC Tenuta Frassitelli

Giorni e orari di apertura: tutto l’anno escluso domenica e festivi

Servizi offerti

  • visita guidata cantina e Museo del Contadino
  • degustazione dei vini
  • vendita prodotti aziendali
  • ampio parcheggio
  • bibliografia ed informazioni sull’isola d’Ischia

 Via M. D'Ambra, 16
80075 Forio d’Ischia (Na)
Tel.: +39 081907246 - 081907210
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.dambravini.com

Condividi